campagne informative

Tesn leo4health

Il Tema di Sensibilizzazione Nazionale TeSN “Leo4Health” è un progetto che si rivolge all’opinione pubblica per far comprendere alla popolazione l’importanza delle vaccinazioni.

L’obiettivo principale è spiegare cosa siano i vaccini e perché i singoli soggetti e la società possano trarne vantaggi, sfatando alcuni dei miti maggiormente diffusi, supportati da persone con buone capacità mediatiche ma pochi fondamenti scientifici.

I vaccini sono una fondamentale arma di prevenzione a difesa della salute dei singoli e dell’intera comunità: con un semplice gesto, oltre a proteggere noi stessi da malattie temibili ma evitabili, tuteliamo anche chi non può vaccinarsi, ad esempio perché gravemente malato.

La campagna nazionale di sensibilizzazione si articolerà in conferenze tenute da medici preparati sul tema delle vaccinazioni, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (preferibilmente IV e V anno) ed universitari: testi e materiali sono stati studiati per coinvolgere attivamente i ragazzi durante gli incontri, in modo che possano maturare in merito le proprie convinzioni, sulla base di informazioni corrette e scientificamente acclarate.

È prevista inoltre la possibilità per i ragazzi di partecipare al concorso
intitolato “Vaccinarsi, perché?”, con lo scopo di cercare, tra i giovani,
l’idea più efficace per convincere i propri coetanei a vaccinarsi.

I Leo avranno l’importante compito di avvicinare i ragazzi, le loro famiglie ed i cittadini ad un’informazione corretta e scientificamente dimostrata, che purtroppo troppo spesso viene percepita come inarrivabile od opinabile, creando occasioni di incontro e confronto e mettendosi così al servizio della comunità.

campagne informative

progetto martina

Il Progetto è un service Leo-Lions indirizzato agli studenti delle scuole superiori il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sui tumori attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, stimolandoli all’impegno personale nella promozione della salute.

Il Service prevede la realizzazione di incontri informativi-formativi nelle scuole a cui partecipano attivamente soci Lions e Leo medici. Questo garantisce un perfetto connubio di comunicazione ed esperienza.

Questo Service è di facile adozione da parte di ogni Club; la stretta collaborazione tra Leo e Lions che ne garantisce l’efficacia e l’alto tasso di gradimento, favorisce il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di studenti e di scuole.

campagne informative

diabete

Il diabete è la più nota malattia metabolica che può interessare l’uomo. Le complicanze del diabete sono legate, oltre che ad una terapia non adeguata, ad una mancata diagnosi della patologia.

Il service ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della valutazione periodica della glicemia, per una diagnosi precoce di diabete.

Il service si basa sull’attuazione di:

  • Giornate di screening della glicemia;
  • Giornate dedicate all’alimentazione corretta con esercizi.

campagne informative

tumori pediatrici

I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie. Secondi in ordine di frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi. Questi tre gruppi di malattie sono responsabili di oltre due terzi dei casi di cancro nell’infanzia.

Il service ha lo scopo di alleviare le conseguenze della tossicità dei farmaci utilizzati per la cura di queste patologie e di offrire un valido supporto alle famiglie dei bambini malati.

Le nostre attività consistono in:

  • Donazione capelli: attraverso l’Associazione ONLUS Un Angelo per Capello.
  • Adotta una stanza: vogliamo realizzare interventi di sostegno in favore dei bambini ed adolescenti affetti da malattie e dei loro familiari, supportando quelle famiglie che non risiedono nel luogo di cura, creando strutture di appoggio che le agevolino e le accolgano durante tutto il periodo di terapia.

campagne informative

Comprendono tutte le realtà di service che riguardano la corretta informazione e la divulgazione di informazioni importanti.

Hai un’idea e vorresti ricavarne una campagna informativa? Vorresti proporre suggerimenti per migliorare service già esistenti? Contattaci!

Aggiornamenti dai club

modulo di azione

Come posso partecipare ad uno dei service dell'area salute?
Scopri il Leo o Lions Club più vicino a te per avere maggiori informazioni sui referenti di zona; scarica tutto il materiale per l’organizzazione del service cliccando su “Download materiali” sul pulsante che trovi sotto la descrizione del service.
Posso creare un service che riguardi l'ambito salute?
Certo, delinea gli obiettivi che vuoi raggiungere e contatta il Leo o Lions Club più vicino a te per avere un aiuto per l’organizzazione del progetto.
Come posso conoscere gli appuntamenti per le conferenze?
Controlla le attività dei Club Leo o Lions più vicini a te sulla loro pagina ufficiale.
Per altre domande o per ottenere maggiori informazioni non esitare a contattarci, ci trovi all’indirizzo mail info@leo108a.it o sulla pagina ufficiale Facebook.
l

Scopri di più sul Leo Club, il mondo Leo e come entrare a farne parte!