I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per la salute pubblica e rappresentano senza dubbio uno degli interventi preventivi più efficaci a disposizione; immunizzano dalle malattie e salvano milioni di vite. L’avvento dei vaccini ha consentito di ridurre la diffusione di malattie gravi e mortali. Nonostante le evidenze scientifiche, si assiste, negli ultimi tempi, ad una diffusa discussione su basi spesso pseudoscientifiche: pagine web, giornali, programmi televisivi, accolgono soventemente pareri “scientifici” da parte di personaggi pubblici e presunti esperti che non possiedono nessuna competenza scientifica in materia.

I vaccini stimolano il sistema immunitario a preparare la memoria immunologica contro un dato patogeno, sottoponendogli una versione del dato patogeno inattivata o molto più debole rispetto a quella che incontrerebbero in natura. Ciò fa si che venga sconfitto facilmente e che il sistema immunitario memorizzi la difesa più efficace contro di esso.

Per noi i vaccini sono molto importanti, soprattutto ora che sappiamo che partiremo per Wolisso, il villaggio della Solidarietà che si trova in Etiopia.

Il viaggio a Wolisso ci permetterà di entrare in contatto con una realtà completamente diversa dalla nostra, una realtà a cui non siamo abituati, noi leo saremo 7 ed entreremo in contatto con quasi 1000 bambini che frequentano la scuola del villaggio della solidarietà. Noi porteremo materiali e medicinali utili per loro quindi per essere in grado di aiutare chi ne ha più bisogno abbiamo fatto un passo utile a tutti e preventivo, ci siamo vaccinati noi per primi cercando così di essere pronti al 100% per l’avventura e le persone che ci aspettano!

Non vogliamo ammalarci o indebolirci e la scelta migliore che abbiamo potuto prendere è stata quella di vaccinarci contro tutte le malattie che in Italia ormai sono state debellate ma che continuano ad esistere in alcuni paesi del mondo.

Vaccinandoci non proteggiamo solo noi stessi ma proteggiamo anche chi ci sta intorno perché essendo il nostro sistema immunitario pronto a difenderci dalle malattie che potremmo contrarre, questo difende anche le persone con cui entriamo in contatto poiché non ci troveremo a riportare in Italia batteri che la maggior parte della popolazione non sarebbe in grado di debellare e sconfiggere senza ammalarsi.

I vaccini sono una grande protezione per tutti, non sottovalutiamoli!!

Alfredo Bruno

Maria Cristina Speciale

Martina Cerioni

Stelio Gardelli

Maria Cristina Speciale