tema operativo nazionale

school 4 u

Il Tema Operativo Nazionale “School4U” ha come obiettivo migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche, attraverso la donazione di “Kit Leo” personalizzati, composti da materiali di tipo artistico, sportivo, informatico o combinando le tre tipologie.

finalità

sensibilizzazione

Far capire alle comunità in cui operano i Leo Club l’importanza nell’investire in laboratori, sport e creatività per la crescita dei bambini.

donazione kit

Ogni club interessato a donare un “Kit Leo” dovrà contattare il dirigente e i docenti della Scuola Primaria o i responsabili degli ambienti didattici, in modo da conoscere le esigenze della struttura e pianificare insieme ciò che è necessario richiedere all’interno del “Kit Leo”, in modo da permettere ai bambini di vivere un’esperienza didattica adeguata ed aggiornata.

aggiornamenti dai club

Natale in Piazza

In linea con quanto fatto da tanti Club in tutto il territorio Nazionale, anche noi Leo Club Ancona Riviera del Conero siamo scesi in piazza per aderire al Service Nazionale School4U. Questo ci ha permesso tramite la vendita di alcuni pandorini di raccogliere fondi...

focus: ton

È un Service che tutti i Club della stessa Nazione sottoscrivono nel corso della Conferenza Nazionale, sede in cui possono votare i Delegati in regola di ogni Distretto. La votazione, avviene dopo una breve presentazione di tutti i Temi Operativi candidati dai singoli Distretti. 

 

storia

  • 2005-06: A.I.S.A. e A.I.S.L.A. 

    Progetto per il miglioramento dell’assistenza e della qualità della vita dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica e a sindromi atassiche.

 

  • 2006-07: I LEO PER A.I.R.C. 

    Il progetto , in collaborazione con l’AIRC, prevede la raccolta di 143.000 € per finanziare la ricerca su rare tipologie di tumori al sistema nervoso centrale che colpiscono i bambini.

 

  • 2007-11: UNILEO4LIGHT 

    Sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.

 

  • 2011-12: LEO HUNTING MERCURY

    Finanziare tutte le possibili attività di ricerca necessarie allo sviluppo di sensori avanzati, prodotti dall’ Istituto Inquinamento Ambientale del CNR, per la caratterizzazione delle specie chimiche del mercurio presenti in atmosfera, in grado di fornire dati osservativi di alta qualità a basso fabbisogno energetico.

 

  • 2013-16: LEO4CHILDREN

    Allestire o migliorare, ove presenti, le sale ricreative dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano. Qualora si rivelasse necessario, fornire materiale medico e arredamento per i reparti di pediatria e neonatologia al fine di sostenere i bambini e le mamme in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il loro periodo di permanenza ospedaliera

 

  • 2016-19: SCHOOL4U

     Migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche, attraverso la donazione di “Kit Leo” personalizzati.

     

     

     

il coordinamento

Coordinatore Distrettuale

Sergio Luzi Fedeli

Invia una mail

FAQ

Come è possibile raccogliere soldi per l'acquisto dei Kit?

I fondi necessari per l’acquisto dei kit sono raccolti tramite le scese in piazza organizzate nelle giornate Nazionali sotto il periodo Natalizio e Pasquale ma anche attraverso iniziative dei singoli club.

Quanto costa un kit?

L’ordine del kit può avvenire esclusivamente dopo aver raccolto tutti i fondi necessari? In questo service ogni club è tenuto a contribuire alla raccolta fondi attraverso le scese in piazza e quanto raccolto da tutti i club italiani confluisce in un fondo Nazionale con cui si coprirà la spesa per i kit. L’ordine non è quindi subordinato al raggiungimento dei 1000 euro di budget indicativamente stabiliti per ogni kit. Nel caso di kit il cui prezzo superi tale soglia, la differenza dovrà essere coperta dal club stesso.

Come ordinare il Kit?

Il Kit deve essere ordinato tramite la compilazione della documentazione: la Richiesta del Kit ed i moduli delle due aziende fornitrici con l’elenco dei vari elementi con cui comporre il kit. Il tutto sarà da inviare al Coordinamento distrettuale che provvederà ad inoltrare la richiesta al Coordinamento Nazionale.

Per altre domande o per ottenere maggiori informazioni non esitare a contattarci, ci trovi all’indirizzo mail info@leo108a.it o sulla pagina ufficiale Facebook.