tema operativo nazionale

LEO FOR SAFETY AND SECURITY

Il Tema Operativo Nazionale “Leo for Safety and Security” nasce dalla volontà e dall’esigenza di voler affrontare una tematica nuova e attuale. I continui tagli apportati al finanziamento delle strumentazioni di cui si dotano gli Enti di Primo Soccorso Italiani (Protezione Civile, Croce Rossa, Guardia Costiera, Soccorso Alpino, Croce Verde, etc..) costringono questi ultimi a lavorare in condizioni di estremo disagio utilizzando dispositivi ed attrezzature malfunzionanti o obsolete.

Grazie a Leo for Safety & Security ciascun Club potrà trovare la propria espressione di miglioramento nel rispetto della propria realtà territoriale e scegliere gli articoli più adeguati alle esigenze della propria Comunità.

Gli obiettivi principali di questo Progetto sono:

  • Potenziare gli equipaggiamenti e le attrezzature messe a disposizione degli Enti di Primo Soccorso Italiani.

  • Migliorare le attrezzature e i dispositivi di sicurezza e\o primo soccorso di strutture pubbliche e private.

  • Sensibilizzare sull’importanza di una corretta e variegata disposizione dei sistemi antincendio e di sicurezza al fine di rendere l’ambiente ed il personale pronti a fronteggiare correttamente le emergenze.

GIORNATE NAZIONALI

  • 14-15 dicembre
  • 28-29 marzo

aggiornamenti dai club

School4U

Il Tema Operativo Nazionale “School4U” ha avuto come obiettivo quello di migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono...

focus: ton

È un Service che tutti i Club della stessa Nazione sottoscrivono nel corso della Conferenza Nazionale, sede in cui possono votare i Delegati in regola di ogni Distretto. La votazione, avviene dopo una breve presentazione di tutti i Temi Operativi candidati dai singoli Distretti. 

 

storia

    • 2005-06: A.I.S.A. e A.I.S.L.A. 

      Progetto per il miglioramento dell’assistenza e della qualità della vita dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica e a sindromi atassiche.

     

    • 2006-07: I LEO PER A.I.R.C. 

      Il progetto , in collaborazione con l’AIRC, prevede la raccolta di 143.000 € per finanziare la ricerca su rare tipologie di tumori al sistema nervoso centrale che colpiscono i bambini.

     

    • 2007-11: UNILEO4LIGHT 

      Sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.

     

    • 2011-12: LEO HUNTING MERCURY

      Finanziare tutte le possibili attività di ricerca necessarie allo sviluppo di sensori avanzati, prodotti dall’ Istituto Inquinamento Ambientale del CNR, per la caratterizzazione delle specie chimiche del mercurio presenti in atmosfera, in grado di fornire dati osservativi di alta qualità a basso fabbisogno energetico.

     

    • 2013-16: LEO4CHILDREN

      Allestire o migliorare, ove presenti, le sale ricreative dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano. Qualora si rivelasse necessario, fornire materiale medico e arredamento per i reparti di pediatria e neonatologia al fine di sostenere i bambini e le mamme in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il loro periodo di permanenza ospedaliera

     

    • 2016-19: SCHOOL4U

       Migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche, attraverso la donazione di “Kit Leo” personalizzati.

     

     

    2019-22: LEO FOR SAFETY AND SECURITY 

    il coordinamento

    Coordinatore Distrettuale

    Stefano Peverati

    Invia una mail

    Scopri di più sul Leo Club, il mondo Leo e come entrare a farne parte!