Il solstizio d’estate ci attende ogni anno, pronto a illuminare con la sua luce il momento della rinascita, del nuovo inizio.
Come a Stonehenge, i raggi solari passano attraverso i monoliti inaugurando la nuova feconda stagione, così Noi Leo abbiamo accolto l’avvento del nuovo Anno Sociale con il tradizionale Passaggio delle Consegne.
Le colline marchigiane del fabrianese hanno prestato le loro linee dolci e gentili per abbracciare i soci che hanno partecipato ai lavori conclusivi del Presidente Distrettuale uscente – Soufian Hafi Alemani – e l’avvento della Presidente Distrettuale Incoming, Martina Cerioni.
La prima parte della giornata si è svolta nel pieno rispetto della tradizione, con i lavori conclusivi del PD uscente.
I soci partecipanti si sono riuniti per compiere un bilancio complessivo di lavori, sfide e problematiche sorte e risolte, ribadendo l’importanza della collaborazione fra Leo e Lions, dell’opportunità di crescita dei soci nel Lionismo e della necessità di estendere i principi e gli scopi dell’Associazione fra chi potrà farsi, in un futuro, portatore degli stessi.


Dopo un breve momento conviviale si sono ripresi i lavori e si è dato inizio ai primi lavori della nuova presidenza.
Martina Cerioni, la nuova presidente, ha introdotto il motto da lei adottato “Omnium rerum principia parva sunt” – “Tutte le cose in principio sembrano difficili” individuando immediatamente quale sarà il principio ispiratore di questo anno sociale.
La scelta del noto broccardo ciceroniano tratto dall’opera filosofica “Il de finibus malorum et bonorum” è correlato alla
scelta del logo che vede di un volto, rappresentante lo stesso Cicerone, adottato per esaltare la figura dell’Uomo che ha sempre vissuto la propria vita nella ricerca costante di una vita moralmente volta al rispetto dei massimi principi etici e morali.
Una figura che nonostante il suo procedere costante alla ricerca del bene, ha sofferto ed amato, cedendo alle esigenze e ai bisogni umani.
Dall’altra il Leone, il simbolo della nostra associazione e contestualmente invito ad essere sempre sul pezzo, sempre pronti, a non accontentarsi di essere persone come altre, ma di aspirare sempre ad essere i migliori.

Come ogni lieto inizio, alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, Martina presenta ai soci il nuovo gabinetto distrettuale.
I soci Fabrizio Szymanski e GianMarco Iulietto, saranno i due Vice Presidenti. Un solido aiuto nel presente, come soci molto presenti e strettamente collaborativi ma contestualmente un forte sguardo al futuro; anche il Chairperson Stelio Gardelli affiancherà Martina in questo nuovo anno sociale.
Martina sarà inoltre accompagnata dall’esperienza dei Presidenti, che prima di lei hanno condotto il Distretto, Soufian Hafi-Aleanni ed Alfredo Bruno in modo particolare, che saranno al suo fianco per continuare il percorso intrapreso negli anni precedenti. I soci Emanuela Delfino, Lorenzo Versaci e Maria Chiara Speciale saranno un forte team e rappresenteranno la Segreteria, la Tesoreria e la Cerimoneria per l’anno sociale.
Una novità inserita dalla nuova Presidente Distrettuale sono i Consiglieri del Presidente, tre donne Lions, Carla Cifola, Mara Martinovich e Chiara Broccoli che la aiuteranno in questo meraviglioso percorso.
Inoltre sono presenti vari coordinamenti, quali: GLT (Global Leadership Team) cui Coordinatore sarà Alfredo Bruno aiutato da Valentina Boldrini e Alessandro Di Marco Sbaraglia; GMT (Global Membership Team) guidato da Lorenzo Giantomasso con l’aiuto di Valeria Petrucci e Donato Martino; GST (Global Leadership Team) composto dal Coordinatore Marco Ferrara; Debora Casoli, Elena Cecconi e Camilla Sangiovanni. Presente anche il Coordinamento Comunicazione guidato da Chiara Regno, aiutata dall’Addetto Stampa Sveva Maria Vittoria Giani, dalla Social Media Manager Carolina Obletter, dal Web Master Thomas A. Casadio Malagola e dalla Graphic Designer Valeria Petrucci.
Il Revisore dei Conti di questo anno sociale sarà Sergio Luzi Fedeli del Leo Club Pesaro. Vigenti altri Coordinamenti, quali: TOD “You for Wolisso” guidato da
Lucrezia Badioli aiutata da Maria Ludovica Montanari e da Domenico Loreto; TON “Leo for Safety and Security” coordinato da Stefano Peverati; TeSN “Zero Negativo Dono Positivo” diretto da Gherardo Saragoni Lunghi.
Presente inoltre la Commissione Regolamenti diretta da Soufian Hafi Alemani aiutato da Fabrizio Szymanski, Emanuela Delfino, Martina Cerioni e Gian Marco Iulietto.
Ultima novità di quest’anno il Coordinamento Eventi Distrettuali gestito da Maria Cristina Speciale aiutata da Filippo Casadei.
La giornata ha raggiunto il momento clou in occasione della Cena del Passaggio.
Svestiti i panni da soci ligi e seri, i ragazzi e la rappresentanza Lions hanno festeggiato il nuovo inizio con una cena sotto le stelle marchigiane, fra risate, brindisi e tanta felicità.
I doverosi complimenti vanno fatti ai soci del Leo Club Fabriano, per aver coordinato saggiamente l’organizzazione della serata, regalando una cena di quelle che difficilmente si dimenticheranno.
Momento di grande felicità ed emozione è stato il momento dell’apposizione della spilla alla nuova Presidente ad opera del Past.
Non sono semplici parole ma il momento del passaggio, dell’effettivo nuovo inizio, segna sempre un momento di rinascita.
Per i soci, per il Presidente e per l’Associazione perché l’amore per l’Associazione nasce e si solidifica in ogni anno e in ogni momento.

Il Past Presidente Soufian Hafi-Alemani appone la spilla alla Presidente Distrettuale Martina Cerioni.
Sveva Maria Vittoria Giani
Commenti recenti