Vuoi sapere come richiedere il Leo Grant della Fondazione? Prima qualche informazione utile. La Fondazione (Lions Club International Foundation) nasce nel lontano 1968 con lo scopo di portare a termine progetti umanitari su vasta scala sia nei territori a noi vicini che in quelli più lontani, e utilizza esclusivamente sulle donazioni che noi, Lions e Leo, accreditiamo sul suo conto.

Perché scegliere LCIF?

La Fondazione del Lions Clubs International (LCIF) è tra le migliori Organizzazioni non Governative secondo un report di Charity Navigator, nell’ambito del panorama internazionale, dove soddisfa i parametri di:

  1. Responsabilità ed affidabilità dei programmi.
  2. Selezione e monitoraggio rigorosi dei contributi.
  3. Esecuzione precisa e capillare.
  4. Trasparenza.

È leader mondiale dei servizi umanitari e permette a Leo e Lions di adempiere alla nostra visione e alla nostra missione. Ogni donazione di socio, di club, di amici, viene impiegata al 100% nel realizzare progetti, mentre i costi amministrativi e di gestione sono interamente coperti con i proventi delle rendite finanziarie. Le aree di intervento sono quattro: vista, disastri e catastrofi, giovani e bisogni umanitari.

Anche quest’anno, abbiamo la possibilità di richiedere un Leo Grant, ovvero un contributo tra i 1500 e i 5000 dollari a favore di un progetto sviluppato dai soci del Distretto, in collaborazione con i Lions. Questa sponsorizzazione servirà a coprire il 75% del progetto, il restante 25% risulta a carico del Distretto e può essere raccolto attraverso qualsiasi mezzo (raccolte fondi, sponsorizzazioni, crowdfunding, etc.).

L’unico vincolo richiesto dalla Fondazione è la partecipazione attiva dei soci al service (sia Leo che Lions), per cui non saranno accettati progetti in cui venga effettuata solamente la donazione ad un ente o ad un’associazione.

  • Riqualificazione area verde e installazione serra per attività di un centro di assistenza disabili, a Tivoli.
  • Realizzazione e distribuzione libretto a bimbi ospedalizzati.
  • Pasti e kit di igiene per persone senzatetto, a Catania.

Cosa possiamo fare?

Ci piacerebbe progettare un service a livello distrettuale, destinandolo ad una realtà comune e condivisa da tutti club, che rispetti le richieste della Fondazione, in modo da poter richiedere il Leo Grant.

Ora entri in gioco anche tu: hai un’idea o una proposta di service che ti sembra realizzabile? Che aspetti, discutine insieme al tuo Club e proponila al coordinamento e al distretto compilando questo modulo, insieme riusciremo a organizzare qualcosa di meraviglioso!

Articolo di Lorenzo Giantomasso

Leo Grant Campagna 100 LCIF