“Babbo Natale quest’anno arriva in anticipo!”. Così noi soci del Leo Club Pescara abbiamo fatto ingresso nella Casa Famiglia “Il piccolo principe” di Via Rigopiano a Pescara, attorniati dai ragazzi ospiti nella struttura, ansiosi di ricevere e scartare i loro rispettivi regali. Ognuno di noi ragazzi, infatti, si è prodigato nell’acquistare un dono da consegnare personalmente al bambino prescelto. Vedere i loro volti visibilmente euforici ed emozionati ci ha ripagati fin da subito del piccolo ma grande gesto compiuto.

La struttura in questione accoglie regolarmente circa una decina di minori, di età compresa tra i 7 e i 17 anni, i quali sono stati allontanati dalle loro famiglie d’origine su disposizione dei servizi sociali e del competente Tribunale dei minori, per offrire loro un clima più sereno e idoneo al loro processo di crescita. I responsabili della comunità provvedono ad accompagnare i giovani presso le loro rispettive scuole, li seguono nelle loro attività pomeridiane, li aiutano a svolgere i compiti scolastici, preparano loro i pasti: in sintesi, li accudiscono h24.

Dopo aver consegnato i regali singolarmente, abbiamo trascorso la restante parte del pomeriggio in compagnia dei giovani ospiti della struttura, chiacchierando, giocando a biliardino e aiutandoli a montare alcuni regali.

Ritengo che sia stata una delle esperienze più toccanti e soddisfacenti a cui io abbia partecipato da quando faccio parte del Leo Club. Mi è capitato più volte di passare davanti a quell’edificio, nel corso degli anni, ma mai avrei immaginato che dietro quelle mura si celasse una realtà tanto difficile.

E proprio vero che a volte ci si arricchisce più donando che ricevendo!

Daniela Ciavarelli

Socia Leo Club Pescara