Sabato 27 ottobre ore 15:00 presso il ristorante Cerrina inizia la prima riunione d’area del distretto Leo 108A. La riunione d’Area Romagna anticipata con una serie di immagini teaser e un video per sponsorizzare l’evento ha finalmente inizio.

All’appello sono presenti ben 16 soci del distretto e anche Lions e il governatore Maurizio Berlati. Con il preziosissimo aiuto del socio Marco Mastragostino del Leo club Pesaro sono stati affrontati durante la giornata ben quattro argomenti fondamentali per un Leo club.

Il primo, l’analisi del proprio Club attraverso l’esercizio della ruota dove sono stati illustrati i cinque pilastri fondamentali di ogni Leo club: rapporto con i soci, rapporto con i Lions, rapporto con le istituzioni, service e nuovi soci. Ogni socio è stato chiamato a dare un voto su ogni pilastro che rappresentava il suo club.

Successivamente si è parlato dell’importanza di conoscere le persone e quindi l’opportunità di trovare nuovi soci, I partecipanti della riunione sono stati obbligati a cambiare posto e a sedersi vicino a una persona che non conoscevano e a presentarsi entro tre minuti, l’obiettivo era far uscire i soci dalla propria area di confort.

Il terzo esercizio è stato l’esercizio Smartest cioè come scrivere un obiettivo in modo che sia realizzabile e che sia effettivamente raggiungibile.

L’ultima tematica affrontata è stata quella del gruppo o squadra, attraverso un video di Julio Velasco i partecipanti alla riunione hanno capito che l’unico modo per vincere le sfide è essere una squadra, ma per essere una gran squadra bisogna essere prima una grande gruppo.

 

Massimiliano Scaioli

Delegato Area Romagna