La Scuola Panti, o meglio Scuola Superiore dei Lions Club “Maurizio Panti” è una scuola di management istituita nel 2004 con la finalità di sostenere e favorire l’ingresso professionalizzato dei giovani nel mondo del lavoro, ha sede operativa nel Campus Universitario San Pellegrino di Misano Adriatico RN e sede legale presso la Fondazione per la Solidarietà del Distretto 108 A. Per un’idea complessiva della Scuola, visita il sito.

Con le sue attività formative, si rivolge normalmente ai giovani laureati e diplomati con corsi per aspiranti manager d’azienda e giovani imprenditori, agli operatori, ai professionisti e imprenditori dei principali settori economici, con corsi finalizzati allo sviluppo e al perfezionamento delle capacità manageriali. Una delle sue caratteristiche è quella di avere docenti Leo e Lions che mettono a disposizione le proprie competenze e il proprio lavoro.

La Scuola svolge le proprie attività avvalendosi della collaborazione di importanti Università e Istituzioni locali.

Attività formative della Scuola Panti

Operando anche in sedi territoriali diverse da quelle operative, la Scuola ha realizzato diverse iniziative formative: corsi di “web marketing per il turismo”, un “web master per giovani disabili”, un “corso di specializzazione in marketing internazionale”, un “corso di alta formazione per la gestione d’impresa e dei processi di internazionalizzazione e innovazione” e “corsi di lingue specialistici” e di sostegno al processo di innovazione tecnologica (Impresa 4.0), il corso “Progettazione e Stampa 3D”, che ha coinvolto importanti Organizzazioni, Ordini Professionali e Istituzioni locali, il “corso di Legal English”, riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Rimini, con 20 crediti formativi.

Inoltre, durante la pandemia COVID-19 la Scuola Panti si è subito attrezzata per garantire il proseguo online dell’attività didattica già avviata, e questo ha permesso di attivare fin da subito nuovi percorsi formativi ad hoc e di stare al fianco delle imprese del territorio del Distretto organizzando tre cicli di webinar “Strategie per la ripartenza” sia per il commercio che per il turismo grazie al sostegno di diversi Lions Club (LC Cattolica e LC San Salvo) e del Comune di Pergola.

Scuola Panti e il Tourism and Hotel Management

Nella sede operative di Cattolica e Misano Adriatico (RN) ha realizzato 9 edizioni del corso di alta formazione “Tourism and Hotel Management” (T&H M): corso che prepara professionisti di alto profilo per la direzione di strutture alberghiere e di aziende del settore turistico a gestione avanzata e facilita l’inserimento lavorativo poiché vengono formate figure professionali con elevate competenze direttive e manageriali. Per l’iscrizione non ci sono limiti di età e i partecipanti provengono da diverse Regioni italiane. Questo corso ha formato 270 manager.

Con grandissima soddisfazione, il corso “T&H M” dall’ anno accademico 2020-2021 è diventato un corso di formazione permanente universitario dal nome “Management Alberghiero Turistico” (MAT) realizzato dall’Università di Bologna e dal CAST con la collaborazione della nostra Scuola.

La Scuola Panti, con l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i Lions Clubs della città di Ancona e Confindustria Marche Nord, realizza annualmente un Hackathon abbinato al “Premio Maurizio Panti”, che consiste nel coinvolgere gli studenti in attività di progettazione innovativa finalizzate ad offrire loro l’opportunità di incontrare le imprese.

Approfondisci i corsi attivi alla Scuola Panti

Corso Management Alberghiero e Turistico Unibo Rimini
Corso per giovani imprenditori e manager online lions scuola panti