service
Guida galattica per realizzare l’impossibile.
Realizzare un service non è sempre facile: certe volte manca l’ispirazione, altre volte il contatto giusto, altre volte l’organizzazione.
Qui troverai l’ispirazione!
COSA
Service significa servizio e non si può definire in un modo solo. Quello che facciamo non è sempre beneficenza, ma spesso sono progetti per il bene della comunità locale o internazionale.
COME
Ci sono due modi principali per fare service: raccogliere fondi o sensibilizzare. Sostenere un impegno economico oppure mettere le proprie energie e conoscenze a disposizione degli altri. Anche entrambe le cose!
PERCHÉ
Deve esserci sempre un progetto dietro le attività che realizziamo, scegliendo obiettivi sul breve e lungo periodo. Un service serve a migliorare la nostra comunità , ma anche la maturità del Club e dei soci.
Ideare
Approfittate della prima fase per scoprire cosa vi sta a cuore e valorizzare la creatività di ognuno.

CONSIGLI PER L’USO
– Cercate di conservare tutte le idee di service, anche quelle non realizzate: potrebbero tornare utili!
– Provate a personalizzare ciò che avete visto funzionare e fatelo vostro.
– Ogni socio dovrebbe provare ad ideare un service, ma non abbiate fretta, l’idea giusta arriverà all’improvviso.
– Dedicate almeno una riunione all’ideazione dei service.
Progettare
Se prima avete sognato, ora siate razionali e organizzati per poter raggiungere l’obiettivo.
(ALTRI) CONSIGLI PER L’USO
– Anche se il lavoro viene diviso fra i soci, qualcuno deve sempre avere il quadro della situazione. Ma non sempre dev’essere il Presidente! Ognuno può provare a seguire il service come organizzatore.
– Bisogna cercare di avere chiari i tempi di realizzazione e fissare degli obiettivi settimanali. Anche le spese vanno tenute sotto controllo e bisognerà tenerne conto per fissare eventuali quote di partecipazione.
– A questo link troverete elencate tutti i principali aspetti dell’organizzazione di un service. Ricordate: a più cose pensate, più sarà curato il risultato.

Marketing
Facebook, Instagram, giornali, conferenze stampa, gruppi whatsapp, materiale cartaceo, locandine, stickers: tutto va bene, purché sia pensato appositamente per la vostra ultima impresa!

COSE A CUI NON SI PENSA
– Spesso esistono delle Radio locali con cui non è difficile mettersi in contatto. Perché non fare un tentativo?
– Sponsorizzare i vostri eventi sui social, pagando piccole quote, porta a ottimi risultati. Le entrate superano quasi sempre le uscite!
– Se cercate uno sponsor, dotatevi sempre di una lettera di presentazione del Club o del Service, se puntate in alto e cercate di coinvolgere delle aziende, realizzate una presentazione con i vostri punti di forza e ciò che rende il vostro service unico.
Realizzazione
A questo punto, godetevi il frutto del vostro lavoro!
RICORDATE
– Durante la realizzazione di un service ci sono sempre degli imprevisti e si può scoprire di non aver imparato qualcosa: cercate di risolvere al più presto i problemi e prendete nota dei difetti. Ma non parlate mai di ciò che non va durante il service.
– Il problem solving è la dote migliore di ogni organizzatore!
– Dopo ogni service sarebbe bene trattare in riunione aspetti positivi e negativi dell’organizzazione: fate in modo di imparare dagli errori e di coltivare i vostri punti di forza!

LA PAROLA agli esperti
L’unico vero modo per migliorare nei propri service è cercare di imparare il più possibile dagli altri. I nostri esperti sono i soci che ogni giorno lavorano per i loro Club e le comunità .
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.